Offerta

Soggiorni linguistici per adulti

akzent sprachbildung vi offre viaggi studio perfettamente in linea con le vostre esigenze e un’organizzazione dalla A alla Z. Sarete infatti voi a decidere se l’apprendimento della lingua dovrà avvenire in combinazione con la cultura del luogo, la storia, o con attività sportive o creative. Vi offriamo una consulenza personale e, alla luce delle vostre richieste, organizziamo un viaggio studio su misura per voi.                                                   

Soggiorni linguistici per giovani

Ci impegniamo affinché voi giovani possiate migliorare le vostre conoscenze linguistiche e vivere il vostro primo soggiorno all’estero collezionando tanti momenti indimenticabili. akzent spachbildung si fa carico dell’intero svolgimento del vostro soggiorno linguistico nella destinazione da voi scelta. Potete liberamente scegliere tra vacanze studio in un campus linguistico o un tradizionale corso di lingue con soggiorno in famiglia. L’apprendimento della lingua insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo non può che rappresentare un’esperienza preziosa e offrire l’opportunità di stringere contatti.

Viaggio studio per famiglie

Un viaggio studio con l’intera famiglia rappresenta un’opzione interessante per genitori che lavorano. Genitori e figli imparano in gruppi separati e vivono sotto lo stesso tetto. Proprio per mandarvi in vacanza senza preoccupazioni e farvi rilassare, akzent sprachbildung si occupa dell’intera organizzazione del vostro viaggio studio. Potete scegliere tra corsi di lingue tradizionali o in combinazione con le vacanze. Imparerete la lingua immergendovi nella cultura e divertendovi. Le scuole di lingue da noi selezionate offrono corsi di livello per ogni membro della famiglia.

Corsi di lingue business

L’inglese, come idioma più diffuso sul pianeta, è la lingua più importante nel commercio internazionale anche nel mondo degli affari. akzent sprachbildung vi offre molteplici possibilità per portare il vostro business English a un livello internazionale. I nostri corsi di lingue business sono individuali tanto quanto voi. Mediante una formazione linguistica su misura apprenderete le peculiarità culturali e imparerete a esprimervi in contesti professionali.

Viaggi studio 30+

Dai 30 anni in su gli interessi sono ben altri rispetto alla fascia dei ventenni, per questo motivo akzent sprachbildung ha deciso di realizzare soggiorni linguistici in tutto il mondo ora anche in una formula per “30+”. La nostra ampia offerta di viaggi studio 30+ si rivolge ad adulti nel pieno della loro attività professionale che intendono migliorare le loro conoscenze linguistiche. La nostra nuova formula soddisfa le esigenze di questa fascia di età che desidera incontrare coetanei e immergersi in una lingua e in una cultura straniere.

Tirocinio all’estero

Vi piacerebbe imparare una lingua all’estero, conoscere studenti da tutto il mondo o abitare insieme all’insegnante e al contempo prendervi cura dei bambini e dare una mano in casa? Con la formula demi-pair o tramite lezioni a casa dell’insegnante, vi immergerete letteralmente nella lingua!  Scoprite altre culture e modi di vivere. In combinazione con una formazione linguistica e un tirocinio vivrete una vera e propria avventura. akzent organizza per voi un cosiddetto “gap year” di volontariato per assaporare un’esperienza di vita del tutto nuova.

Anno di scambio scolastico con l’estero

Durante un anno di scambio scolastico con l’estero non solo avrai l’opportunità di frequentare un corso di lingue, ma potrai scegliere di assistere a lezioni di tante materie diverse, per questo si parla spesso anche di un “highschool year”. akzent sprachbildung vanta un’esperienza di oltre 25 anni negli scambi scolastici a livello internazionale e ha ottimi rapporti con le famiglie ospitanti. Siamo sempre a tua completa disposizione e ti accompagniamo e assistiamo prima, durante e ovviamente anche dopo il tuo anno di scambio scolastico.

Anno sabbatico 50+

Prendersi una pausa o un cosiddetto “anno sabbatico” è un’opzione che riscuote molto successo dai 50 anni in su e contribuisce ad aumentare la motivazione e la creatività della forza lavoro al fine di conseguire obiettivi di qualificazione a livello personale e professionale. In linea con le vostre esigenze e richieste organizziamo una vacanza di lunga durata esattamente su misura per voi in cui potrete migliorare il vostro equilibrio tra vita privata e lavoro tramite l’apprendimento della lingua straniera.

7 passi verso il vostro soggiorno linguistico
1. Determinazione del tempo e della durata del viaggio
La durata del viaggio è strettamente connessa agli obiettivi personali che vi siete prefissati per la fine del vostro viaggio e al budget che desiderate investire. Per acquisire solide conoscenze linguistiche nella rispettiva lingua del paese consigliamo un soggiorno linguistico della durata di almeno tre mesi. Per l’apprendimento delle basi di una nuova lingua straniera e per rispolverare lingue straniere apprese in passato, può essere sufficiente anche un soggiorno più breve.

La durata del corso sarà oggetto di esame durante il nostro colloquio conoscitivo. Le condizioni atmosferiche del posto possono costituire un criterio generale nella pianificazione della durata del viaggio. In particolare nei soggiorni oltreoceano è importante essere informati sulle stagioni e sui periodi di pioggia e siccità della regione prescelta.
In linea di principio è bene considerare che non è possibile pianificare un soggiorno linguistico da un giorno all’altro, ma che l’organizzazione, a seconda della complessità, può richiedere un periodo di massimo 8 settimane.
2. Scelta della destinazione
Dopo aver stabilito la durata del viaggio, si decide la destinazione. Attualmente le lingue più gettonate sono l’inglese, il francese e lo spagnolo. Nella scelta della relativa città siete spesso vincolati dalla concentrazione delle scuole di lingue sul posto, presenti in misura maggiore nelle metropoli.
Le grandi città hanno il chiaro vantaggio di un’offerta più ampia di attività per il tempo libero e di collegamenti mediante mezzi pubblici. Va anche considerato tuttavia che nelle metropoli più in voga i corsi di lingue e i costi della vita sono spesso più elevati.
akzent sprachbildung avrà il piacere di fornirvi una consulenza in merito e confezionerà per voi un soggiorno linguistico in linea con le vostre esigenze e aspettative.
3. Calcolo dei costi
In linea di principio: prima si prenota, più conveniente sarà il soggiorno. Questo vale sia per l’offerta della scuola di lingue che per la scelta delle possibilità di alloggio. Inoltre, i costi generali variano sensibilmente a seconda della sistemazione scelta, del numero di lezioni e delle attività per il tempo libero desiderate. Nel corso di un colloquio conoscitivo a tu per tu si avrà modo di parlare delle conoscenze pregresse e degli obiettivi di apprendimento personali per poter sottoporre un’offerta adeguata al vostro budget.
4. Consulenza
Nel colloquio conoscitivo sfruttiamo la nostra pluriennale esperienza per individuare nella vasta gamma di offerte il soggiorno linguistico più adatto per voi. Dato che akzent è un’agenzia specializzata in soggiorni linguistici individuali, creeremo un viaggio studio su misura per le vostre esigenze. Tramite un test di livello gratuito possiamo valutare al meglio le vostre conoscenze linguistiche attuali agevolando enormemente la pianificazione del vostro soggiorno. Ci teniamo a informarvi in merito alle condizioni di entrata e alle disposizioni concernenti i visti.

In generale è bene sapere dell’esistenza dei visti turistici, per studenti e di lavoro. In determinati casi uno studente può aver bisogno di un altro visto rispetto a un adulto che viaggia per un soggiorno linguistico. A seconda della nazionalità, della destinazione prescelta e del relativo soggiorno linguistico, sarà necessario richiedere un visto specifico.
5. Scelta dell’intensità del corso
È importante sapere che un’ora di lezione può variare dai 45 ai 60 minuti, a seconda della scuola di lingue. Il numero di lezioni che si vuole frequentare a settimana dipende dalla durata del vostro viaggio studio e dalla scelta delle vostre attività per il tempo libero.

I corsi standard sono limitati a 15-20 lezioni alla settimana e si svolgono di consueto la mattina. Con questa modalità resta tempo a sufficienza per dedicarsi ai propri hobby o al programma culturale offerto dalla città.
Gli studenti più ambiziosi hanno la possibilità di frequentare corsi intensivi dalle 20 alle 30 ore settimanali. La riuscita dell’apprendimento tende a manifestarsi in quest’ultimo caso più rapidamente, tuttavia resta meno tempo libero per le attività culturali.
6. Scelta dell’alloggio
A seconda della destinazione potete scegliere nella maggior parte dei casi tra un soggiorno in famiglia, uno studentato, un alloggio all’interno della scuola o una pensione. Il soggiorno presso una famiglia vi offre l’opportunità di mettere in pratica subito le conoscenze linguistiche apprese, mentre la sistemazione in un appartamento o in una camera vi lascia una privacy maggiore. Molti studenti restano in stretto contatto per tutta la vita con le rispettive famiglie, sfruttando l’opportunità di immergersi nella lingua del posto anche dopo il viaggio studio. È importante specificare che la scelta delle vostre famiglie non è affidata al caso, bensì avverrà in linea con le vostre richieste. Lo stesso dicasi per gli alloggi privati. Per alcune destinazioni il soggiorno in famiglia è fino ad oggi la modalità di sistemazione più amata e più in voga in assoluto.
7. Pianificazione del viaggio
I costi del corso di lingue non comprendono le spese di viaggio da e verso la destinazione prescelta, motivo per cui gli spostamenti devono essere prenotati a parte. akzent sprachbildung, oltre che nella selezione dei corsi di lingue più adeguati, è anche professionista nella prenotazione dei voli e può offrirvi pertanto collegamenti straordinariamente convenienti per il vostro soggiorno linguistico. Vi forniamo condizioni speciali anche per tutte le prestazioni turistiche di cui avrete bisogno, dal noleggio auto, all’albergo fino alla prenotazione di escursioni o tour. Per quanto riguarda le condizioni di entrata, l’ingresso degli svizzeri nella maggior parte delle destinazioni richiede esclusivamente un passaporto valido ancora almeno per sei mesi.

Se doveste aver bisogno di un visto per la destinazione prescelta, vi informeremo debitamente al riguardo nel colloquio conoscitivo per poterlo richiedere senza fretta. Prima della partenza sarà necessario ricercare e stipulare una protezione assicurativa sul posto, poiché non sarete coperti né tramite noi né tramite la scuola.

Se a questo punto avete letto e compreso tutti i passi indicati, non c’è davvero più nulla che vi impedisce di pianificare al meglio il vostro soggiorno linguistico. Saremo lieti di fornirvi la nostra assistenza!
Contatto

Il nostro partner per viaggi studio e soggiorni linguistici si chiama akzent. Trovate ulteriori informazioni qui.

Potete contattarci telefonicamente o via e-mail.

044 251 27 62 

akzent@sprachbildung.notexisting@nodomain.comch